I nostri obiettivi.

 

La formazione dei ragazzi curerà, in particolare, due aspetti:

 

  • La conoscenza della cultura europea per in ragazzi provenienti da paesi di altri continenti, di preparazione per l’inserimento nella scuola. Questo aspetto della formazione lo consigliamo per quei ragazzi non ancora inseriti nelle scuole europee. Obiettivo è la costruzione culturale fondamentale declinata nelle differenti materie scolastiche, con l’intento di lasciare ai ragazzi un buon bagaglio culturale di partenza, che consenta loro di poter la liberamente scegliere il percorso personale di formazione culturale e lavorativo. 

    La scelta di approfondire gli aspetti fondamentali nasce da tre considerazioni:

    - La necessità di avere basi culturali solide;

    - Garantire la libertà di scelta di futuri percorsi scolastici e lavorativi;

      - La varietà dei diversi livelli culturali dei singoli ragazzi.

 

  • Lo studio delle discipline inserite nei programmi scolastici della scuola primaria e secondaria per ragazzi che già frequentano regolarmente la scuola.

 

 Il modello formativo è quello che mette la persona  al centro dell’esperienza culturale e non la materia. Questo principio trova la sua applicazione nello stile di rapporto personale che gli insegnanti/tutor instaureranno con il singolo studente, seguendo il suo progresso scolastico e formativo.

Questo approccio personale è ancora più indispensabile per poter rendere questa piattaforma accessibile e utile anche in chi si trova nei difficili e spesso drammatici contesti di immigrazione, nella condizione di profugo nei campi di stazionamento (hotspot); per far fruttare un tempo privo di opportunità di crescita.

 

Tutoraggio didattico

 

Alcuni argomenti saranno già disponibili sul sito.

L'obiettivo del sito è favorire l’instaurarsi di un rapporto diretto e personalizzato fra docenti/tutor e studenti.

si potranno, quindi, richiedere ai tutor specifici approfondimenti ad hoc.