- Scritto da webmaster
“Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione...” (Victor Hugo)
L'istruzione e la formazione culturale rendono le persone in grado di conoscere mondo ed a scardinare la prigione della propria condizione di limitazioni e privazioni. Fa intravedere in modo reale il mondo, abbattendo i muri dell’ignoranza, del pregiudizio, dell’inimicizia. Rende in grado le persone di non accettare passivamente ed in modo acritico le tante informazioni che ci raggiungono.
Scuolainviaggio.org è la piattaforma web dell’omonima associazione Scuolainviaggio O.d.V. “Scuola virtuale” nata l'8 gennaio 2023, dopo oltre due anni di attività con i profughi residenti nei campi di Lesbo e della Grecia, prosegue anche quando le persone che la seguivano sono approdate altrove, soprattutto in Germania. "Scuola in viaggio", appunto!
Servizio di istruzione, formazione e produzione culturale.
L’associazione offre gratuitamente formazione culturale e istruzione, principalmente online, a tutte quelle persone che non hanno potuto seguire un normale percorso scolastico.
L’associazione nasce con lo scopo di dare istruzione e cultura a quegli adolescenti e adulti migranti che si mettono in viaggio, alcune volte, proprio per il sogno di venire a studiare in Europa – o concludere gli studi iniziati nel paese di provenienza.
Crediamo che questo sia molto importante per la vita delle persone in particolare nella età della adolescenza.
Il tempo della vita dei migranti che tanto è speso in lunghi viaggi e stazionamenti negli hot spot inoltre non può essere lasciata senza che sia messo a frutto perché la vita ed il suo tempo sono preziosi.
Tra gli scopi della associazione vi è quello di creare l'incontro fra persone con un bagaglio di vita e di conoscenza molto vario e di far nascere reti di relazioni ed amicizia fra giovani di paesi e condizioni diverse. Essa è dunque una piattaforma di confronto fra idee ed esperienze che si possiedono e di fatti della storia passata e contemporanea. Pensiamo che sia molto utile lo svilupparsi di un pensiero e di ragionamenti di comprensione di fenomeni che caratterizzano la storia attuale, partendo dallo studio accurato del loro sorgere. Pensiamo che ciò possa aiutare la costruzione di futuri più liberi e di pace.
L’idea del sito scuolainviaggio.org, strumento di incontro del bisogno (richiesta e offerta di aiuto) matura precedentemente all'esperienza della didattica online - oggi affermatasi ormai largamente a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19 – ma ne intuisce le potenzialità.
COME PARTECIPARE AI CORSI GRATUITI
Puoi iniziare fin da subito a seguire gratuitamente i corsi di scuolainviaggio.odv.
Basta contattarci
Contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarete ricontattati.
Scuolainviaggio.org è a disposizione anche di coloro che non possiedono avanzate tecnologie informatiche. È sufficiente possedere un PC, un tablet, uno smartphone, un laptop….
Le lezioni si tengono online su piattaforma zoom, collegandosi ad un link che ti verrà inviato sulla tua email o su WhatsApp.
Per chi risiede a Roma.
Insieme alle lezioni online, sono previsti anche incontri in presenza, di mercoledì dalle ore 17 alle 18.30/19.00, in zona S. Giovanni, a 5 minuti dalla stazione Metro A, Re di Roma.
Scuolainviaggio.org è a disposizione anche di coloro che non possiedono avanzate tecnologie informatiche. Una semplice mail avvia per sé o per altri il processo di tutoraggio scolastico basato su modalità alternative a quelle on line.
La nostra iniziativa vuole superare il limite della mancanza di mezzi tecnologici avanzati mettendo in campo creatività, soluzioni originali e muovendo risorse alternative a quelle degli strumenti informatici. L'attuale fase della didattica online ha rivelato in molte situazioni la necessità di integrare la formazione scolastica con mezzi alternativi.
CORSI ATTIVATI
Dalla sua nascita, nel novembre 2020, scuolainviaggio ha svolto oltre 1000 ore di lezioni online - su piattaforma zoom - seguite da feedback e dibattiti ed invio di dispense.
I corsi, modulati in più lezioni, hanno riguardato le seguenti discipline:
- Matematica e Geometria;
- Informatica;
- Biologia;
- Chimica;
- Unione Europea;
- Storia contemporanea;
- Inglese;
- Fisica;
- Lingua e cultura Tedesca.
Oltre a Focus su argomenti specifici (storia dell'Afghanistan dal XIX sec. ad oggi; la Germania contemporanea, etc.)
CORSI DI PROSSIMA ATTIVAZIONE
Verranno attivati corsi di letteratura europea, storia dell'arte, storia del pensiero filosofico ed altri ancora.